Coriano

Coriano è il nostro paese di origine, è abitato da circa 10.000 persone ed è uno dei comuni più grandi della provincia di Rimini
per territorio. Dista appena 2 Km dal bed and brakfast Selosisa.
Coriano e il b&b Selosisa sono circondati da tanti paesini e borghi caratteristici anche di rilevanza internazionale, in breve tempo è possibile raggiungere e scoprire luoghi meravigliosi. Coriano è paese di mille conquiste; dai Malatesta ai Borgia fino ai Sassatelli di Imola che diedero origine all’attuale stemma del comune.

Il territorio attorno a Coriano è prevalentemente collinare, questo permette in tutti i periodi dell’anno, ma sopratutto in estate di ammirare panorami unici con colori magnifici.
Il meraviglioso panorama è anche dovuto alla vasta attività agricola, che spazia dalla produzione di grano e cereali, ai vitigni; che per la maggiore sono di Sangiovese, agli olivi che in questi ultimi anni sono stati rivalutati tantissimo e dai quali si ricavano tanti prodotti, tra cui il più comune ed il più noto “l’olio”.

Per Coriano, fin dall’antichità, l’agricoltura è sempre stato un importante settore, oggi ancor più rivalutato, poichè offre la possibilità a nuove aziende oltre a quelle storiche, di mostrare e commercializzare con orgoglio i propri prodotti a Km 0, dando la possibilità di trovare un contatto ancor più diretto con il cliente garantendo prodotti di ottima qualità coltivati con cura e amore per la propria terra.

Grazie anche all’attività dell’agricoltura Coriano ha nel suo calendario fieristico due fiere molto note che ricordano due grandi prodotti del paese, ma sopratutto del territorio romagnolo; sono la fiera dell’oliva che accoglie ogni anno migliaia di persone, e la fiera del sangiovese. In entrambe le occasioni non mancano le bancarelle
dei contadini della zona che proporranno alimenti, usi e costumi.

Ricordiamo con affetto che Coriano è il paese nativo di Marco Simoncelli, pilota di moto Gp, personaggio tra i più amati nel mondo delle corse. A lui Coriano e i Corianesi devono tanto; per ricordarlo ed omaggiarlo al centro del paese è stata posta una marmitta che ogni domenica per 58 secondi illumina la piazza, inoltre gli è stato dedicato un monumento ed un museo.

I fan di Marco Simoncelli organizzano feste dedicate a lui e praticano sport a cui lui stesso partecipava insieme ai suoi amici e compaesani.

Coriano ospita nel suo territorio la famosa comunità di Sanpatrignano, una comunità di recupero per tossicodipendenti.

Una realtà molto grande che coinvolge i ragazzi al suo interno in tante produzioni artigianali tra cui quelle del settore alimentare, che li ha resi tanto noti.

SPORT: Museo del Sic – Lago del Vecciano – Lago di Sant’Andrea (sotto casa) – Lago Vicino al Podere Vecciano – Equitazione – (Sanpatrignano e Vecciano/Ospedaletto)
percorsi per camminate a piedi e cicloturismo.

ENOGASTRONOMIA:
Visita alle cantine come Podere Vecciano, Valle delle Lepri, Tenuta Santini. Visita alle aziende Fungar guardare e informarsi, Ristorante La Cantinetta con cui offriamo una convenzione.

LUOGHI PER FAMIGLIE: Parco del Marano, Passeggiata dal Marano fino ad Albereto, Teatro di Coriano, Visita al Castello.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *