Gemmano

Gemmano piccolo comune nell’entroterra della provincia di Rimini, dista dal bed and breakfast circa 20 minuti.
La rilevanza turistica di questo piccolo paese di campagna non è nota quanto quella dei comuni che si affacciano sulla riviera, ma non è questo che ci impedirà di presentarvelo.
Un motivo in più per farlo conoscere deriva dal fatto che oltre ad essere il luogo che ha dato i natali a mio padre e a tutti i suoi parenti, è per me il luogo dove riscoprire la cultura antica dell’agricoltura e la vita
dei contadini che la attuano.
Per anni in questo luogo, la famiglia di mio nonno e di mio padre, hanno lavorato la terra ed hanno svolto attività ormai scomparse che fanno parte di quel patrimonio in gran parte perso.
Una delle attività che maggiormente mi è a cuore è quella che ancora oggi un signore originario del paese porta avanti dal 1929, ovvero da quando la sua famiglia l’avviò; l’attività del mulinaro.
Il signore produce ancora la farina con un macchinario di legno costruito a mano, che lui stesso sistema con cura ogni qualvolta gli necessita. Gemmano è nota inoltre per aver vissuto un periodo buio, quando la linea gotica della seconda guerra mondiale ha raso al suolo la maggior parte del paese .
Gemmano è conosciuta per le famose Grotte di Onferno; grotte che
ospitano una delle sale di gesso tra le più grandi d’Europa, ed inoltre sei specie di pipistrelli.
Gemmano offre sicuramente la possibilità a famiglie e non solo, di trascorrere una interessante escursione alle grotte accompagnata da guide esperte.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *