Mondaino

Situato in un luogo di confine tra Marche e Romagna, si trova a sud
della provincia e dista dal bed and breakfast Selosisa circa 25 minuti.
Come la maggior parte dei borghi della Romagna, Mondaino in passato passò sotto la dinastia dei Malatesta che influenzarono a livello architettonico le sue strutture più antiche, ancora oggi si può riscoprire questa caratteristica nella rievocazione medievale più rinomata del territorio, il famoso Palio del Daino .
Questo evento che richiama gente da tutto il mondo è la fiera medievale più grande d’Europa, per questo nei 4 giorni in cui viene svolta vengono riscoperti giochi, costumi, abitudini, battaglie, musiche e mestieri che caratterizzavano quei tempi, in un vero e proprio contesto di festa.
Il paese gode di un’ottima posizione e l’aspetto gastronomico
offre diverse sfaccettature, dal prestigioso tartufo, alla selvaggina dei boschi che lo circondano, al formaggio di fossa che grazie ad un altro importante evento è stato riscoperto “Fossa Tartufo e Venere” e riscuote ogni anno grande successo.
Quest’ultimo evento porta numerosi turisti anche nei periodi più tranquilli poiché chi avveva prenotato il formaggio di fossa nel periodo del Palio del Daino, torna a ritirarlo a maturazione ultimata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *